Caratteristiche

Manina è un prodotto da utilizzare allo scopo di imprimere ed esporre impronte.
La gomma siliconica RTV 530 è atossica e specifica per realizzare calchi umani, utilizzata in campo cinematografico, dentistico ed ortopedico; è inerte a contatto con la pelle ed anallergica. Da non ingerire, evitare il contatto con mucose nel suo stato di pre miscelazione e pre indurimento.
La gomma siliconica è composta da una base e da un catalizzatore (induritore) che vanno amalgamati per poi solidificare.
Dal momento in cui le due sostanze entrano in contatto tra esse, avete 10 minuti per la lavorazione dell’amalgama gommosa, prima che la stessa solidifichi permanentemente. Si consiglia pertanto di eseguire l’operazione quando il bambino dorme o è particolarmente collaborativo, dopo idonee prove di posizionamento, centratura e preferibilmente con aiutante.

ISTRUZIONI D'USO

MATERIALE INDISTRUTTIBILE

Istruzioni d'uso

  1. Estrarre tutto il contenuto dei due barattoli, amalgamarlo energicamente fino ad ottenere un impasto dal colore uniforme e privo di striature.
  2. Realizzare, con la gomma ottenuta, una palla tondeggiante;
  3. Posare la palla di gomma nel centro della cornice, quindi appoggiare il disco di PVC sulla palla siliconica iniziando a schiacciarla con il palmo della mano, fate in modo di centrare il disco di PVC nello scasso della cornice.
  4. A questo punto pigiare a fondo la gomma con il coperchio per livellare, fino a farlo aderire alla cornice.
  5. Rimuovere il coperchio e, per l’apposito lembo, il disco di PVC.
  6. Non rimane ora che realizzare l’impronta: fare attenzione al posizionamento del foro posteriore che determina il verso di esposizione.
  7. Bagnare il palmo della mano o del piede da imprimere; posizionare sulla gomma prima palmo o tallone, poi le dita leggermente divaricate tra loro, esercitare una leggera pressione sulla mano da imprimere, fino a che essa possa affondare lievemente nella gomma.
  8. Rimuovere la mano dalla gomma, lasciate orizzontalmente manina per il tempo rimanente ai 10 minuti di indurimento; se nella realizzazione del calco si introducono accidentalmente imperfezioni ed impronte indesiderate, appena realizzata l’impronta, prima che la gomma indurisca definitivamente è sufficiente riposizionare il disco di PVC sopra la gomma siliconica e levigare l’imperfezione con lieve e circolare pressione di un dito.

Qualora non siate riusciti a rispettare le procedure e vogliate ricominciare per ottenere un miglior risultato, potete ripetere l’operazione, rimuovendo la gomma siliconica, aiutandovi con un utensile acuminato.